Convocazione Assemblea dell'istanza mastodon.bida.im - Sabato 8 dicembre 2018

17/11/2018

Proseguiamo con il percorso di riappriopriazione degli strumenti e piattaforme informatiche organizzando questa prima assemblea di instanza. L’assemblea e’ aperta a: tutt* gli/le iscritt*, alle persone del fediverso che interagiscono con mastodon.bida.im, a chi e’ interessat* alla creazione e promozione di nuove istanze di piattaforme di social network basate su software libero con lo scopo di creare una federazione di istanze in lingua italiana capace di coprire il territorio. Dall’apertura, avvenuta a giugno di questo anno, l’istanza mastodon.bida.im ha raggiunto il numero di circa 1500 iscritt*. Autogestione, condivisione di informazioni, discussioni, hanno caratterizzato positivamente questi mesi di sperimentazione in un percorso di riappropriazione degli spazi digitali. Vorremmo fare un passo ulteriore. Creare una comunità reale. Non solo virtuale. In questi mesi abbiamo potuto verificare come è possibile poter autogestire assieme un social network. Quello che vorremmo capire è se sia possibile fare un passo uteriore, riportare il virtuale nel reale. Capire cosa possiamo costruire assieme. Cosa dovremmo correggere. Se stiamo andando nella giusta direzione. E capire quanto uno strumento del genere potrebbe essere utile per il movimento. Con questa assemblea avvieremo anche la raccolta di fondi per le spese vive del server.

Ore 11:00 accoglienza al Circolo Anarchico Camillo Berneri Bologna Ore 11:30 scambio di pareri sull’istanza con creazione dei punti per l’assemblea, stato del server, stato costi, stato delle altre istanza nel fediverso, situazione del collettivo Bida Ore 13:00 pranzo di finanziamento (a offerta libera sostenitrice!) Ore 14:00 assemblea di nodo fino alle 17:00

Abbiamo immaginato questa scaletta per permettere la maggiore partecipazione possibile. In caso di partecipazione e’ necessario avvisare all’indirizzo mastodon[chiocciolina]bida.im